Depositare

Come e Perché

In primis, cerchiamo di capire cos'è un Marchio.

Un Marchio permette ai consumatori di identificare un prodotto (sia esso un bene o un servizio) di una determinata impresa, in modo da distinguerlo da prodotti simili o identici forniti da aziende concorrenti.

I marchi svolgono pertanto un ruolo centrale nelle strategie di marketing e promozione del nome dell'impresa, contribuendo all'affermazione dell'immagine e della reputazione dei prodotti agli occhi del consumatore. È attraverso questo processo che un’impresa costruisce un rapporto di fiducia con i propri clienti, che sono anche disposti a pagare un prezzo più alto per un prodotto contrassegnato da un marchio a loro noto e che corrisponde alle loro aspettative. Una fiducia che è fondamentale per l’acquisizione e il mantenimento di quote di mercato

Il Marchio fornisce alle imprese un incentivo a investire nel mantenimento e miglioramento della qualità dei prodotti, perché è vitale che i prodotti contrassegnati da un certo marchio mantengano un'immagine positiva.

Qualsiasi segno, purché rappresentabile graficamente,può essere adottato come Marchio:  in particolare possono costituire oggetto di marchio le parole, i disegni, le lettere dell'alfabeto, le cifre, i suoni, le combinazioni di colore o tonalità cromatiche e la forma di un prodotto o una confezione (marchio tridimensionale) anche in combinazione tra loro. 

Il marchio dà il diritto esclusivo di utilizzare uno dei segni distintivi sopra descritti, consentendo al proprio titolare di impedire a terzi di usarlo impropriamente o senza il proprio consenso. I diritti nascenti dalla registrazione del marchio durano dieci anni dalla data di deposito della domanda.

Come Depositare un Marchio

Depositare un Marchio è un'attività Tecnico/Amministrativa atta ad ottenere una protezione legale esclusiva sui segni distintivi della propria attività, affinché i propri prodotti/servizi siano facilmente individuati e scelti dai consumatori con preferenza rispetto a quelli offerti dai concorrenti sul mercato di interesse.

Prima di Depositare un Marchio si dovrebbe effettuare:

Un'azione mirata di Naming, ovvero identificare una serie di denominazioni, loghi ( aspetto grafico) che possano attrarre i potenziali utenti, conducendo un'approfondita indagine di mercato, una ricerca Marcketing e perchè no anche  sondaggi sui canali social. Riuscire a Creare un Marchio "Forte e Comunicativo" non è sicuramente facile, si corre il rischio di restare nell'anonimato commerciale.

Una ricerca di anteriorità per uguaglianze e similitudini su apposite banche dati, per verificare l'eventuale presenza di Marchi anteriori identici e/o simili già registrati da terzi soggetti che potrebbero ostacolare l'iter della Domanda di Deposito, vanificando così l'intero investimento sostenuto. Tali analisi consentono di conoscere previamente gli eventuali rischi che si possono presentare e consentono così di preservare l'investimento da sostenere. Attraverso le medesime è possibile elaborare una strategia vincente  di Deposito del Marchio, specificando il prodotto /servizio idoneo ed  inserendo gli elementi figurativi.

 Sapere che esiste una Classificazione Merceologica di Prodotti/Servizi - Classificazione di Nizza -  per identificare al meglio il Marchio da Depositare.

Perché Depositare un Marchio? 

Chi decide di Depositare un Marchio, sceglie di Tutelare il proprio Business, l'avviamento commerciale, l'immagine della propria attività, sceglie di Identificarsi nel proprio Valore.

Il Deposito di un Marchio in Italia viene effettuato in modo telematico presso L'ufficio Brevetti e Marchi - Ministero dello Sviluppo Economico di Roma ( http://www.uibm.gov.it/index.php/deposito-telematico ).

Il Deposito di Un Marchio in Europa viene effettuato sulla piattaforma Euipo - Ufficio dell'Unione Europea per la Proprietà Intellettuale - Alicante ( https://euipo.europa.eu/ohimportal/it ).

Collegandosi ai siti sopra menzionati è possibile effettuare il Deposito del Proprio Marchio, anche in piena autonomia, ma non vogliamo trarre in inganno, per quanto possa apparire semplice, richiede tempo, studio ed analisi critica e per certi aspetti potrebbe erroneamente mandare in confusione.

Noi ci occupiamo da anni della Gestione e delle Procedure di pratiche relative al Deposito del Marchio. A stretto contatto con il cliente mettiamo a disposizione la nostra  esperienza per la compilazione e presentazione della documentazione per il Deposito Telematico del Marchio presso gli organi competenti.

Non dispensiamo, in nessun modo, consulenze legali, avvalendoci di un team di professionisti operanti in settori specifici, conduciamo una consulenza a 360°, su misura, curando ogni singolo dettaglio, in quanto per raggiungere l’obiettivo prefissato si deve necessariamente avviare una preventiva analisi strategica delle opportunità e criticità del progetto e poter ottimizzare le risorse da investire.

Classificazione di Nizza

 

Richiedi Ora La Risposta Concreta alle Tue Domande